Ultima modifica: 27 febbraio 2019

#ioleggoperché Iniziativa nazionale- Edizione 2019 destinata alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, anche per il corrente anno scolastico, il MIUR intendecontribuire a diffondere e promuovere l’Iniziativa nazionale #ioleggoperché – Edizione 2019, ideata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e destinata alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo esecondo grado.
Il progetto è teso a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, ed è realizzato con la partecipazione di tutto il comparto del libro e delle più alte Istituzioni di promozione del libro e della lettura.
Esso si articola in un’ampia serie di attività su scuole, librerie, biblioteche ed eventi sul territorio, cheprevedono anche eventi in collaborazione con “Libriamoci” del Centro per il libro e la lettura, con la presenza nelle scuole di editori, autori, redattori per raccontare le professioni dell’editoria
Nel periodo compreso fra il 19 e il 27 ottobre 2019 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in libreria un libro da donare per contribuire alla biblioteca di una scuola precisa, con cui la libreria è “gemellata”. Il libro sarà contraddistinto per sempre dal nome del donatore.
Le scuole potranno anche iscriversi al Concorso #ioleggoperché, e organizzare insieme alle librerie, durante i nove giorni di campagna in ottobre, un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché 2019 e incentivare le donazioni.
AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.
Le iscrizioni all’iniziativa partiranno, attraverso il portale www.ioleggoperche.it , alla fine del mese di marzo 2019.

Io leggo perchè (U).0005614.26-02-2019